Non solo rumore rosa
Da quanto tempo non ti godi l’ascolto del rumore rosa? Molti fonici ne amano così tanto il suono che trascorrerebbero un’intera serata ad ascoltare l’onnipresente segnale di prova. Tuttavia esso non è ugualmente idoneo per tutte le applicazioni di misurazione.
In effetti questo segnale è la base del sistema di previsione acustica standard. Ma i risultati forniti da queste misurazioni in certi casi si rivelano poco accurati. Ad esempio, quando viene usato per quantificare la capacità massima di livello di altoparlanti che riproducono musica.
Infatti, poiché musica e rumore rosa non condividono le stesse caratteristiche dinamiche su tutto lo spettro di frequenza, le misurazioni con rumore rosa non possono prevedere con precisione le prestazioni di un altoparlante quando poi riprodurrà un programma musicale reale di uno show.
Per porre rimedio a questa lacuna, Meyer Sound ha sviluppato il rumore M. I ricercatori hanno ottenuto questo nuovo segnale di prova analizzando matematicamente un ampio spettro di contenuti musicali.
Il rumore M, utilizzato nell’applicazione proprietaria MAPP XT, fornisce risultati molto più precisi ed un quadro molto più accurato delle performance di un altoparlante in applicazioni reali.
Leggi anche: Novità in casa Meyer Sound: aggiornamenti MAPP XT e Compass
Guarda il video qui