Un aspetto fondamentale
Saper avvolgere i cavi è un aspetto fondamentale del lavoro di tecnico del suono negli spettacoli dal vivo. Per questo è davvero straziante vedere una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata, procedura peraltro piuttosto semplice. Se non non fai qualcosa subito, ogni volta che c’è uno show vedrai quella persona commettere gli stessi errori tante volte fino a trascinare tutta la squadra in un tunnel senza uscita. Infatti, con il proseguire del tour, sempre più cavi finiranno nel flight-case controllare, e tu sarai sempre più esasperato, mentre quella persona si lamenterà sempre più insistentemente:
Ma in questo cazzo di service c’è almeno un cavo che funzioni?
Non sei solo
Se anche tu ti sei trovato in questa situazione, ora sai che non sei solo, e che c’è una soluzione. In quest’articolo ti spiegheremo come comportarsi con una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata . Se invece NON ti sei trovato in questa situazione, molto probabilmente quella persona sei tu. Fatti un esame di coscienza.
Recenti studi dimostrano che ogni notte migliaia di fonici sono in ansia per una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata. I casi più gravi si verificano in presenza di musicisti troppo zelanti che cercano di aiutare.
L’approccio tradizionale
Stare vicino ad una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata è un compito molto duro, ma importantissimo. Spesso ti illuderai che col tempo il problema passerà da solo, ma questo non accade mai. Inoltre l’approccio tradizionale, che consiste nel consigliare amichevolmente e dare l’esempio, nella maggior parte dei casi non è sufficiente: l’effetto migliorativo solitamente svanisce dopo il primo cavo. Anche cercare di spostare l’attenzione del soggetto su altre attività (ad esempio chiudere le aste) non è risolutivo: ogni data presenterà un bollettino piuttosto scoraggiante di piedi in gomma smarriti, volantini sfilettati, stortini spaccati.
Il metodo ISIS
Per questo consigliamo ai fonici di aderire all’I.S.I.S., il metodo in 4 fasi stilato dagli esperti di Psicologia della Musica dal Vivo di Roba da Fonici: Identificare – Suggerire – Intervenire – Supportare. Il metodo ISIS, descritto di seguito, è molto faticoso ma efficace. Può essere difficile affrontare il problema e gestire in maniera indolore le forti emozioni causate dalle conversazioni che grazie al metodo ISIS scaturiranno quando affronterai una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata. Ma è sicuramente molto meglio che tollerare l’attuale stato di cose. Ricorda … Girarsi dall’altra parte e ignorare una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata è molto peggio che applicare il metodo ISIS!
Identificare (il problema)
Prima di affrontare il soggetto, è importante avere ben chiare le circostanze: E’ realmente errato il modo che ha questo collega di avvolgere i cavi? O semplicemente utilizza un metodo diverso da quello che preferisci, ma ugualmente efficace? Davvero non gli importa nulla dei cavi o forse è solo stato addestrato in modo improprio? Ad ogni modo, parti dal presupposto che questa persona abbia torto. Identificare fermamente il problema influenzerà positivamente gli sviluppi e l’esito del programma.
Avvolgere i cavi in maniera errata è la causa principale di ronze ed improvvise interruzioni del segnale.
Suggerire (modi per migliorare)
Per insegnare a una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata, come invece avvolgere correttamente un cavo, occorrono tre minuti. Ma per quanto tu ci possa provare, non ci riuscirai. Passerai i successivi venti minuti a sbrogliare la matassa per correggere il lavoro di questa persona. Piuttosto, digli di cercare un tutorial su youtube: sulla rete ci sono una miriade di video didattici sull’argomento.
Intervenire (ma solo se necessario)
“Faccio io, tu intanto raccogli i cablecross ”
Il 75% delle persone che avvolgono i cavi in modo errato trasmette questo comportamento ai propri figli.
Supportare (il processo di apprendimento)
Per quanto dannosa, una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata ha comunque le migliori intenzioni. Vuole dare il suo contributo affinché la squadra torni a casa prima dell’alba. Vuole semplicemente lavorare in un service, mentre ora è costretto a subire il metodo ISIS, questo maledetto programma in quattro fasi! D’altronde, la vita di una squadra che monta e smonta ogni giorno è fatta anche di questo. Fai sapere ai tuoi colleghi, e specialmente se c’è una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata, che possono tutti contare su di te… fino alla prossima ca**ata!
fonte: https://thehardtimes.net
Se anche tu hai a cuore una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata, digli di non perdere questa masterclass: