6 – SSL G-Series bus compressor

SSL G-Series bus compressor

Il compressore SSL G-Series bus compressor

Il compressore SSL G-Series Bus è un’unità stereo basata su VCA della Solid State Logic, derivata dai circuiti della la loro leggendaria console SL4000 della serie G.

Il protocollo SSL, che eccelle sia sulla compressione dei sub-mix, sia sul bus master, probabilmente ha modellato il suono di più successi rispetto a qualsiasi altro negli ultimi tre decenni.  Per molti produttori – di quasi tutti i generi – l’SSL ha una capacità unica nel far sì che un buon mix suoni come una traccia finita.

Per quanto riguarda le impostazioni, non ci sono molti parametri. Infatti è possibile scegliere tra sei tempi di attacco e  cinque di rilascio, di cui uno automatico. La ratio, offre tre opzioni: 2: 1 per una compressione trasparente, 4: 1 per un colore leggermente più evidente e 10: 1 per un suono più robusto e più caratteristico.

Il compressore Bus G-Series, acquistabile qui, ha diverse emulazioni su plug-in, alcune delle quali ufficialmente autorizzate, inclusa una della stessa SSL, una di Universal Audio, e il Waves SSL G master BUSS compressor, acquistabile qui. Ne esiste anche una versione non ufficiale, ma di esplicita ispirazione SSL , il  Cytomic The Glue, disponibile in prova qui.