19 – FMR RNLA

Il compressore FMR RNLA

Il compressore FMR RNLA

Questo processore dell’azienda a gestione familiare FMR Audio si contende con pochi altri concorrenti il primo posto per il rapporto qualità/prezzo. Al di là del nome ironico, infatti FMR RNLA è l’acronimo di Really Nice Leveling Amplifier (= amplificatore di livellamento davvero simpatico, n.d.a.), questo prodotto offre prestazioni davvero serie.  In realtà tutti i prodotti FMR tendono ad essere visti come entry-level, ma il loro suono è tutt’altro che elementare ed è dotato di una colorazione caratteristica ampiamente apprezzata da tecnici ed utenti comuni.

In particolare il FMR RNLA eccelle su basso, batteria e percussioni in genere.  Molti dei suoi utilizzatori hanno descritto il suo suono come spesso e appiccicoso. In ogni caso ha un carattere piuttosto gentile: il suo attacco abbastanza lento conferisce all’azione del compressore una certa musicalità dalle sonorità caratteristiche.

Nota: come dichiarato sul sito, le prime versioni erano dotate di potenziometri di colore rosso. Successivamente, a causa degli elevati costi di approvvigionamento, sono stati sostituiti da pezzi identici, ma di colore nero.

E’ acquistabile qui