locandina premio leonardo 2019

Informazioni generali

Il FIM, Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale, che si terrà a Milano nei giorni 16 e 17 maggio 2019, lancia la prima edizione del Premio Leonardo – Innovazioni per la Musica. Ha l’obiettivo di individuare progetti che sappiano rappresentare lo stesso spirito innovatore di Leonardo Da Vinci.

L’innovazione e la ricerca in ambito musicale sono da sempre nel DNA del FIM. Infatti non esiste possibilità di sviluppo se non si lasciano libere di esprimersi le idee innovative e la sperimentazione. Per questo nel corso degli anni, il FIM ha ospitato un gran numero di strumenti e progetti innovativi. Ciò ha fatto crescere in maniera naturale la sua reputazione in tal senso.

Inoltre La partecipazione di sperimentatori che desiderano portare al FIM i loro progetti innovativi avviene ormai spontaneamente, siano essi strumenti musicali, applicazioni tecnologiche o progetti artistici. Di conseguenza, l’istituzione di un premio dedicato a loro  deriva proprio questa partecipazione spontanea. Farlo in occasione della ricorrenza leonardesca è persino ovvio.

locandina premio leonardo 2019 - bambino con scodella in testa, chitarra a tre manici

Destinatari

I destinatari del premio sono coloro i quali proporranno prototipi di strumenti nuovi, intuizioni creative in ambito musicale e idee progettuali innovative. Soprattutto dovranno essere impiegabili nel campo musicale ed  avere un potenziale di effettiva realizzabilità e accessibilità a un utenza o un pubblico di destinazione.

Oppure potrebbero essere strumenti musicali innovativi dal punto di vista costruttivo, applicativo o dei materiali utilizzati. Oppure nuove applicazioni tecnologiche in ambito musicale, nuovi accessori per la musica e il musicista, innovazioni nel campo della fruizione della musica e altro che abbia un contenuto di innovazione (a insindacabile giudizio dell’organizzazione).

Leggi anche: FIM 2019 – ODLA: scrittura digitale musicale accessibile

L’iscrizione al Premio Leonardo è gratuita ed aperta a tutti. Deve essere formalizzata entro le ore 12 del 30 aprile 2019 compilando l’apposita domanda di partecipazione al link. Tutte le info qui: https://goo.gl/Jw3G8W


7° FIM – Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale 
Milano, 16-17 maggio 2019
https://www.fimfiera.it/