Cesareo al FIM2019

FIM 2019 – intervista a Cesareo: l’importanza del cavo giusto

La nostra intervista a Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese, in occasione del FIM 2019, tenutosi a Milano, in Piazza Città di Lombardia il 16-17/05/2019.

D: Perché è importante scegliere il cavo giusto?

R: Perché il cavo è la parte finale del collegamento delle nostre apparecchiature. Non ha senso comprare ad esempio un bellissimo amplificatore, una bellissima chitarra e poi farle comunicare attraverso del materiale scarso. Comprometteremmo la qualità del nostro suono.
Questa cosa gli appassionati di hi-fi la sanno bene: soltanto per i cavi di connessione che vanno dall’amplificatore alle casse, spendono volentieri anche 400-500 euro.
Un cavo per chitarra costa molto meno, ma è molto importante non scendere al di sotto di una cera soglia di prezzo e di qualità. Se suoniamo uno strumento prestigioso, ben microfonato o amplificato, è assurdo risparmiare proprio nella fase finale. Metteremmo a repentaglio la bontà di tutto il sistema: se una cosa è connessa male, suona male, disturbata.
Quindi un cavo va scelto con cura. Soprattutto è un errore pensare che, siccome non costa tantissimo, sia una cosa da acquistare con superficialità con la logica del “se si rompe lo butto via”.
E’ un errore perché un cavo di qualità può durare anche anni e quindi, oltre a garantirci un suono di qualità, costituisce un buon investimento in termini economici.

Leggi anche: Una persona della squadra che avvolge i cavi in maniera errata