Un incontro casuale

Mi sono imbattuto in Dario Benedetto per caso, leggendo un suo post su Facebook dedicato alla figura del tecnico live. Parole semplici, dirette, scritte con cognizione di causa. Ho subito pensato “Si vede che questo qua, di palchi se ne intende”. Poco dopo il suo post era su Roba da fonici.

Puoi leggere il post di Dario qui: Il tecnico live (vi ho visto fare dei miracoli)

Il suo post ha fatto centro al primo colpo: è piaciuto a tantissimi lettori. Molti saranno stati tecnici ma molti altri, magari anche no. Nel frattempo ho scoperto che Dario, oltre ai palchi, scrive benissimo  anche di altro ed ha una grande passione per la musica. Quando gli ho chiesto se gli avrebbe fatto piacere scrivere ancora per roba da fonici, il suo entusiasmo mi ha sorpreso. Il suo approccio, alla musica, al lavoro, e forse alla vita in generale, si può spiegare in tre parole:

Essere dentro il volume

«Ciao a tutti, mi chiamo Dario Benedetto. Torino è la mia città di adozione, in realtà i primi vent’anni li ho vissuti in provincia. E la musica, come a molti, mi ha salvato la vita. Niente di eroico o trascendentale: semplicemente, ho cominciato a suonare la batteria quando ero poco più che un ragazzino ed ho capito una cosa fondamentale. Mentre tutti gli altri facevano volume, io ero dentro quel volume.

Ho suonato in mezza Italia, a volte bene, a volte no. Ho suonato in diversi gruppi, dal rock al metal più distorto, dal pop al grunge con le camicie a quadrettoni. Le canzoni sono passate, i sentimenti sono rimasti gli stessi.  Mi sono gasato, mi sono spento, mi sono divertito, mi sono annoiato. Ma nella musica ho sempre trovato il mio acquario, il mio vero nutrimento.

Oggi vivo facendo l’attore e l’autore, ho due figli molto piccoli, una famiglia solare e riconosco sempre e comunque l’accordatura di un rullante o l’apertura del charleston. Scriverò del mio punto di vista sulla musica ed il mondo che le ruota intorno, cercando di rimanere equilibrato e positivo, solo per condividere il mio pensiero. Perché la musica fa proprio questo. La musica alza il volume dei tuoi sentimenti.»

Puoi  visitare il sito di Dario qui: dariobenedetto.com – il sito da leggere a tutto volume