scena di uno spettacolo teatrale con persone disperate sul palco

La Giornata Mondiale del Teatro

La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita a Vienna nel 1961, durante il IX Congresso Mondiale dell’ITI (Istituto Internazionale del Teatro). Dall’anno successivo i Centri Nazionali dell’ITI la celebrano in un centinaio di paesi del mondo.

L’Istituto Internazionale del Teatro è nato nel 1948 per iniziativa dell’UNESCO e di personalità famose nel campo del teatro. E’ la più importante organizzazione internazionale non governativa nel campo delle arti della scena.

Lo scopo dell’ITI è:

Incoraggiare gli scambi internazionali nel campo della conoscenza e della pratica delle arti della scena, stimolare la creazione ed allargare la cooperazione tra le persone di teatro, sensibilizzare l’opinione pubblica alla presa in considerazione della creazione artistica nel campo dello sviluppo, approfondire la comprensione reciproca per partecipare al rafforzamento della pace e dell’amicizia tra i popoli, associarsi alla difesa degli ideali e degli scopi definiti dall’UNESCO. 

Le manifestazioni che accompagnano la Giornata Mondiale del Teatro intendono contribuire alla realizzazione di questi obiettivi.

Il messaggio internazionale

Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli attraverso quello che viene chiamato messaggio internazionale.

Infatti  il messaggio è tradotto in diverse lingue per essere letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione nei cinque continenti.

In quest’ottica, la Giornata Mondiale del Teatro è la celebrazione dello spirito aggregativo del teatro. È un’opportunità per gli artisti della scena di condividere con il pubblico una certa visione della loro arte e il modo con cui quest’arte può contribuire alla comprensione reciproca e alla pace tra i popoli.

Per questo, alla diffusione del messaggio, si aggiungono numerose iniziative, dalla manifestazioni più piccole, fino alle grandi celebrazioni popolari.

Iniziative a sostegno della giornata

Ad esempio, il giorno stesso o intorno al 27 marzo, si svolgono vari festival teatrali, rappresentazioni speciali, simposi e tavole rotonde ad argomento teatro. Inoltre si tengono numerosi open day ed inaugurazioni di nuovi teatri. In questa circostanza, stampa, radio e televisione diffondono messaggi, articoli e trasmissioni sul mondo del teatro e sul messaggio internazionale. 

Photo Credit: Simone Losito – Immagine di repertorio © 2015