Il tecnico audio di un villaggio turistico

In quest’intervista Michael Triverio, tecnico audio di RTL 102.5, racconta la sua esperienza nei villaggi turistici e l’influenza che hanno avuto sulla sua carriera.

Michael Triverio comincia la sua carriera di tecnico audio nei villaggi turistici. Dopo il diploma all’Accademia Nazionale del Cinema lavora a tempo pieno in vari service come freelance. Attualmente lavora per il gruppo editoriale RTL 102.5.

Ciao Michael, quanto sei cresciuto professionalmente grazie alla tua esperienza nei villaggi turistici?

Sono stati cinque anni di esperienza e di sperimentazione! Questo perchè il villaggio ti permette di sperimentare, e sono cresciuto veramente tanto. Infatti sono partito con il ruolo di aiuto-tecnico e poi, dopo due anni sono diventato responsabile tecnico del villaggio.

Com’è la vita di un tecnico in un villaggio?

La mia attività in villaggio partiva alle nove del mattino. I ragazzi che sono stati con me seguivano tutte le attività dell’animazione come i balli di gruppo, l’acqua gym, etc. Quindi erano l’anima musicale dell’animazione. Sicuramente quello è un lavoro che ti insegna molto perchè impari a leggere le finezze delle persone che sono al microfono

Queste sono le attività degli aiutanti. Cosa fa invece il responsabile tecnico?

Il responsabile tecnico invece si occupa del teatro, di tutto quello che è la burocrazia, la manutenzione dei materiali, la preparazione dello spettacolo serale. Ogni anno si cerca sempre di strutturarlo in maniera migliore, sempre più grosso. Un tecnico praticamente si dedica esclusivamente al teatro.

Com’è gestire la regia audio delle produzioni dei villaggi?

Sicuramente è stimolante perché di solito un tecnico fuori dal villaggio esegue semplicemente quello che dice il direttore di produzione. All’interno di un villaggio può diventare un vero e proprio regista e decidere che musica mettere, che ritmo dare alla scena, etc. Il campo d’azione di un tecnico audio in un villaggio turistico è estremamente più ampio.

Leggi anche: 5 buoni motivi per fare il fonico in un villaggio turistico

Cosa fai ora, e quanto devi alla tua gavetta?

Ora lavoro per il gruppo editoriale RTL 102.5, principalmente su Radio Zeta e Radio Freccia. Dove lavoro ora ho doppie scalette audio, doppie scalette video, mixer d’emergenza, etc. In villaggio tutto questo non succede. Non hai un paracadute di emergenza che ti mette nella comfort zone. In caso di necessità devi sapere dove mettere le mani ed individuare il guasto velocemente. Ti aiuta a coltivare la mente del tecnico, ovvero intervenire velocemente, sperimentare, lavorare in emergenza.


Inviata: Fausta Scarano

Photo credit (sfondo): © Andrea Lorenzina – https://joynsamarcanda.com