insegna RCF sotto il sole che splende

RCF – Radio Cine Forniture

RCF inizia a produrre i primi microfoni e altoparlanti nel 1949. Erano i cosiddetti impianti voce. Intorno alla fine degli anni ’60, quando il suono della musica dal vivo diventa elettrico, tutti i costruttori sono alla ricerca di trasduttori ad alta potenza da utilizzare nei loro progetti. In quegli anni la sua tecnologia, già conosciuta ed apprezzata in Italia, si afferma in tutta Europa. Negli anni a seguire sviluppa sistemi audio completi, dall’hi-fi i al public address, ai sistemi audio portatili o i grandi sistemi per concerti.

RCF ha da sempre una filosofia semplice: fornire prodotti eccellenti, prestazioni di prima qualità e la migliore assistenza possibile ai nostri clienti. Questi ideali sono tuttora i punti di riferimento di RCF. Sono orgoglioso dei nostri numerosi successi, che hanno incoronato RCF tra i leader del settore audio. Mentre festeggiamo il nostro 70° anniversario, colgo l’occasione per ringraziare tutti i nostri appassionati dipendenti, i nostri fedeli partner e i nostri stimati clienti per aver contribuito a raggiungere questo importante traguardo.

[Ing. Arturo Vicai – CEO]

1949 – LA NASCITA

RCF nasce a Reggio Emilia nel 1949, concentrandosi sulla progettazione e produzione di microfoni a nastro.


1950 – PRODOTTI PER IL P.A.

foto in bianco e nero di tecnici di laboratorio RCF

Negli anni ’50 l’attività si evolve verso lo sviluppo di una vasta linea di prodotti per il P.A. nonché nella progettazione e produzione di trasduttori per il mercato professionale.


1960 – TRASDUTTORI AD ALTA POTENZA

foto in bianco e nero di una catena di montaggio di altoparlanti RCF

Lo sviluppo di trasduttori ad alta potenza lanciano RCF a livello internazionale, diventando il fornitore OEM di diversi produttori di altoparlanti negli Stati Uniti e in Europa.


1970 – ALTOPARLANTI PER HI-FI

i primi altoparlanti per fi-fi RCF

RCF entra nel mercato degli altoparlanti per hi-fi, sviluppando una linea di casse e amplificatori di grande successo. Il diffusore BR40 è stato un punto di riferimento nel settore per diversi anni.


1980 – ALTOPARLANTI PER AUTO

altoparlanti per auto RCF

L’offerta di prodotti continua a crescere e viene intensificata la rete di vendita. Viene sviluppata una linea di altoparlanti per auto in fibra di carbonio.


1990 – DIFFUSORI PROFESSIONALI

anniversario-rcf-robadafonici

Negli anni ’90 RCF entra nel mercato dei diffusori professionali. Il suo marchio inizia a comparire sui prodotti finiti dell’azienda piuttosto che solo sui trasduttori interni.


1996 – ART300A

foto di casse amplificate RCF

L’ART 300-A è stata una pietra miliare nel mercato dell’audio consumer.
Uno dei primissimi diffusori portatili in materiale composito, con un’eccezionale qualità del suono.


1998 – PARTE DI UN GRUPPO

pannelli fonoassorbenti, asta con microfono, cassa RCF

Dal 1998 al 2003 RCF entra a far parte di un gruppo internazionale.
Successivamente gli azionisti riprendono le redini della società ed inizia un nuovo capitolo nella storia dell’azienda


2004 – L’INIZIO DI UNA NUOVA ERA

insegna RCF sotto il sole che splende

Forte dell’esperienza passata e del know-how oramai acquisito, grazie ad un team team appassionato e competente, RCF progredisce sviluppando una serie di nuovi prodotti come ART e 4PRO.


2006 – LA LINEA TT+

modulo line array rcf tt+

L’offerta professionale di prodotti cresce rapidamente con soluzioni per il mercato delle installazioni e per le applicazioni touring e theatre grazie alla linea RCF TT +.


2010 – RCF AUDIO ACADEMY

la facciata dell'RCF audio academy

Nasce il progetto Audio Academy. denti e professionisti.


2012 – HDL20-A

due moduli di line array HDL-20 in uno spettacolo dal vivo

Viene lanciato l’HDL 20, un line array in materiale composito che diventa rapidamente il prodotto più venduto nella storia di RCF.


2017 – NUOVE DEMO ROOM E AUDIO ACADEMY

la nuova sala formazione di RCF Audio Academy piena di studenti

RCF inaugura le nuove demo room e Audio Academy.


fonte testo e immagini: https://www.rcf.it